RE: https://mastodon.uno/@fucinafibonacci/116601212202101033
Cosa ne pensate?
Anche se è normale che si crei dell’intolleranza dove la massificazione del #turismo sta picchiando più duro, è giusto prendersela solo con i turisti, che sono solo l’ultimo anello di una catena di indifferenza? Sarebbe giusto limitare il diritto di circolazione? E’ possibile ripensare il settore per cercare di controllare flussi di persone senza controllo?
Se vi va, ditemi cosa ne pensate.
Cosa penso io lo sapete 🙂


@simonperry @Viaggi
Una scritta su un muro non è un programma politico :)
Al limite potrei leggerlo come uno sfogo, non come un appello a limitare il diritto di circolazione. In quanto sfogo, se consapevole (questo lo può sapere solo chi ha fatto la scritta) potrebbe prendere di mira quei turisti protagonisti della massificazione, i quali sono parte del (non tutto il) problema. Mi riferisco a quelli che vedi sempre uguali, a Roma, Londra, Madrid, a farsi i selfie e a bere al pub.
@Eh__tweet @Viaggi in ogni città ormai c’è una scritta come questa. Alle Canarie in ogni spiaggia, davanti a molto hotel, alle fermate del bus, un po’ ovunque.
Ci sono persone che in spiaggia ti chiedono di dove sei e poi ti intimano ritornare a casa tua, prendendo la tua roba e portandola fuori dalla spiaggia.
In Italia ci sono casi di turisti presi a colpi di pistole d’acqua.
Non saranno molto frequenti ma non sono casi isolati.
Io temo solo che qualcuno stia creando l’ennesimo nemico.
@simonperry @Viaggi
Ah, beh, io viaggio pochissimo, quindi non avevo idea della diffusione di queste scritte. Se è una moda, concordo che rischi di derivare verso una intolleranza acritica.
Cmq anche a me, al Nord, uno ha detto di tornarmene a casa mia, ma penso fosse solo un leghista e sono sicuro che aveva bevuto :)
deleted by creator
@simonperry @Eh__tweet @Viaggi ma veramente è così alle Canarie? Non ci sono mai stato ma stavo pensando di organizzare qualche giorno con la famiglia. Ma forse, avendo due lattanti, non è il caso
@brugnaenrico
in generale la situazione è molto tranquilla, il 99,9% della popolazione sa benissimo che senza turismo farebbe la fame.
Ce l’hanno con le autorità, coi politici che non sono stati in grado in tanti anni di redistribuire la ricchezza (e hanno ragione).
Fossi in te andrei tranquillamente, magari informandosi se in un certo posto ci sono manifestazioni (di solito nei capoluoghi, Las Palmas e Santa Cruz de Tenerife.
L’intolleranza è in crescita ovunque ahimé.
@Viaggi